mag 16
Ricetta per pane senza glutine
posted by: Isabella in Ricette senza glutine on 05 16th, 2007 | |


Proprio oggi ho fatto il pane e, avendo ricevuto i complimenti dei commensali, ho pensato di mettere a disposizione la ricetta. Con qualche piccola variazione rispetto alla Ricetta per il pane in cassetta senza glutine pubblicata qualche tempo fa, si possono ottenere un filoncino o dei panini per celiaci. Mi hanno detto che il sapore è simile a quello del pane di frumento. Io non so, ma mi è piaciuto…

Ingredienti: 200 g di farina di riso, 100 g di farina di miglio, 100 g di farina di grano saraceno, un cubetto di lievito di birra, mezzo cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.Pane senza glutine

Io macino i cereali con un mulino elettrico subito prima di utilizzarli e la farina che ne risulta, oltre ad essere sicuramente priva di tracce di glutine (macino solo cereali consentiti ai celiaci), è decisamente più saporita. Inoltre è ricca di quei principi nutritivi che svaniscono qualche tempo dopo la macinazione (una settimana). Se non hai il mulino, abbi cura di utilizzare farine prive di tracce di glutine (per la scelta puoi consultare il prontuario Aic).

Preparazione: Miscela le farine in una terrina e aggiungi l’olio. Fai sciogliere il lievito in un quarto di bicchiere d’acqua tiepida, insieme al miele, poi uniscilo alle farine. Sciogli anche il sale in poca acqua e uniscilo all’impasto. Inizia ad impastare e aggiungi tanta acqua necessaria a ottenere un impasto soffice che si stacchi dalle dita. Impasta per almeno 15 minuti.

Dai ora al pane la forma desiderata e disponilo sulla teglia da forno ricoperta con la carta da forno. Fai dei tagli sulla superficie del pane. Lascia lievitare per un’ora e mezza in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo di riposo, inforna il pane a 200° per 15 minuti, poi abbassa la temperatura a 190° per circa tre quarti d’ora. Sforna e lascia raffreddare su una griglia.

Al posto dell’acqua puoi utilizzare il latte per ottenere un pane più morbido.

Qui puoi tovare il sito da cui ho acquistato la macina per cereali.

61 Responses to “Ricetta per pane senza glutine”

  1. ciao io chiamo da casa blanca e vi volevo dire che le vostere ricette sn belle ma quanto CAVOLO di grammi mettete? per far su un esercito?

  2. Ciao Mamma in via di estinsione,
    ho dovuto modificare il tuo commento perchè hai usato un termine poco appropriato in questo contesto. Grazie per il complimento, insieme alle dosi indico anche le quantità che si ottengono. Se controlli su un qualsiasi libro, troverai che per fare il pane si utilizzano sempre dai 400 ai 600 g di farina, come qui. Se ti servono quantità maggiori o inferiori non devi fare altro che calcolare le proporzioni degli ingredienti. Un saluto, a presto

  3. Desidererei ricevere la ricetta eseguita con la macchina del pane di qualche anno fa.grazie attendo vostre risposte al più presto possibile.grazie e arrivederci

  4. Ciao Laura, purtroppo non ti so dare la ricetta del pane fatto con la macchina perchè non l’ho mai utilizzata e non conosco il procedimento e le dosi. L’unico elettrodomestico che ultilizzo è la macina per i cereali che ho citato nel post. Se risci a trovarla potrebbe essere intressante pubblicarla per altri lettori. Fammi sapere.
    A presto
    Isabella

  5. VORREI AVERE RICETTE DI PANE PER INTOLLERANTI ALLA FARINA DI FRUMENTO E LIEVITO DI BIRRA. APPREZZEREI MOLTO UN AIUTINO! GRAZIE E A PRESTO

  6. Ciao Briv, ho appena pubblicato un post in cui descrivo come preparare in casa il lievito madre senza glutine: http://www.celiachia-online.com/2007/12/01/ricetta-per-pasta-madre-senza-glutine/ Il prossimo articolo sarà invece dedicato alla preparazione del pane con lievito madre.Spero ti possano essere d’aiuto.
    Grazie per il tuo commento e a presto.
    Isabella

  7. ciao sono michela ho 38 anni ed ho scoperto da poco di essere celiaca. mi domandavo se qualcuno gentilmente poteva inviarmi una ricetta per il pane con grano saraceno da effettuare con la macchina del pane. grazie

  8. ho mia figklia celiaca e forse anche l altra.dopo tanti tentativi sono riuscita a fare la pizza… pero il pane e indecente.ho 2 domande puoi aiutarmi per favore?nella farina che ho usato di quelle senza glutine in farmacia tra gli ingredienti c è anche il glucosio che ho letto da qualche parte ppotrbbe essere contaminato visto che estrapolato dai dai cereali potresti tranquillizzarmi? l altra domanda invece è dove trovate le farine di miglio ecc? scusate se mi sono dilungata ma è la prima volta che scrivo

  9. Ciao Eleonora, il glucosio che trovi sugli ingredienti (credo sia sciroppo di glucosio), pur essendo ottenuto da frumento e orzo, non contiene fonti di glutine. Puoi tovare conferma sul prontuario degli alimenti AIC 2008. Bisogna fare attenzione a quello che compriamo, ma almeno degli alimenti con spiga sbarrata dobbiamo fidarci! Per quanto riguarda la farina di miglio, io la faccio in casa, macinando il miglio con un mulino elettrico e, sinceramente, non l’ho mai vista nei negozi.
    Continua a provare con il pane, prima o poi verrà bene!
    A presto
    Isabella

  10. Ciao Michela, non avendo la macchina per fare il pane, non so darti la ricetta.
    Invito comunque i lettori che possono aiutarti a lasciare un comento con le indicazioni da seguire.
    Ciao
    Isabella

  11. ciao,
    provo a chiedere un’informazione, per caso sapete che farina usare e con quali dosaggi, per fare il pane con la macchina apposita (nello specifico quella della moulinex). Ho provato con farine già preparate senza glutine, ma, purtoppo, il risultato è lontano da quello sperato. Avete qualche suggerimento in proposito?grazie per la disponibilità, ciao francesca

  12. io faccio il pane con la macchina moulinex . utilizzo la farina della Schar mix B per pane e viene perfetto con il programma 1 per pane normale. Ho provato di aggiungere altre farine della Werz (100 g) e anche della farina di saraceno (50 g) a quella della Schar (250g) e viene buono con il gusto, e la consistenza. Non si alza bene nel mezzo ma rimane mangiabile per più giorni se tenuto in frigo in un canovaccio+saccheto di plastica.
    adesso mi sto interessando ad un mulino per farine. cerco consigli in merito.
    ciao
    Isabelle

  13. nn sapete per caso le dosi per 750g di pane senza glutine(per la macchina del pane)?
    grazie ed attendo con ansia la vostra risposta

  14. il commeto di sopra è urgentissimo

  15. Lo so che nel commento di prima ho sbagliato la parola commento

  16. Ciao Isabella, sono Mauro papà di Matteo (10 anni) celiaco.
    Ho scoperto per caso il tuo sito e devo farti i complimenti per come è gestito.
    Ho provato un paio di volte fare il pane come da tua ricetta, ma la lievitazione è stata sempre scarsina (per non dire inesistente!) Ho utilizzato la farina di riso “00″.
    Può secondo te dipendere da questo ?

    Un saluto – Mauro

  17. Ciao Mauro, grazie per il tuo commento. Non so quale possa essere il problema, la lievitazione dovrebbe riuscire, anche se a volte può capitare che sia un po’ scarsa. Prova a cambiare la farina, se pensi che possa dipendere da questo.
    Fammi sapere.
    Ciao
    Isabella

  18. ciao a tutti da pochi mesi sono stato contagiato da questa passione. fare il pane in casa è meraviglioso
    sia con la macchina del pane che a mano
    ho già sperimentato tantissimi tipi di pane con grandi successi e grandi fallimenti Spero di imparare molto da voi
    cio a tutti tutte
    re fornaio

  19. ciao a tutti,
    sono Daniela mamma di Carolina 3 anni celiaca, vorrei avere dei suggerimenti su come fare il pane con la macchina per il pane moulinex; ho provato a fare il pane francese con la farina mix b della schar….terribile! qualcuno può aiutarmi con le dosi e i tipi di farina?
    Grazie a tutti

  20. CIAO, DANIELA ANCH’IO HO LA MACCHINA DEL PANE MOLUNIX Baguette. PER FARE 4 PANINI FRANCESI GLI INGREDIENTI SONO:
    170 ML ACQUA
    1 c.c. sale
    280 farina shar b
    1 CC zucchero
    10g lievito
    quando tutto e cotto, prelevarli e coprirli con una coperta e lasciare per 15 minuti. Conservare dentro un sacchetto, in frigo.Al bisogno riscaldarli con la tostastrice tagliando il pane a fetta.
    ciao

  21. ciao sono chiara, non ho la macchiana del pane e ogni volta che provo a farlo , dopo che impasto, non lievita mai.. io utilizzo la farina schar mix B. mi sapete dire le giuste quantita utilizzando questa farina? grazie molte

  22. Scusate se mi intrufolo con questa domanda. Io ho la macchina del pane MOULINEX quella che fa le baguette…nel libro delle ricette si parla si cc e c…che unità di misura sono? si parla dello strumento di plastica in dotazione??? 2 cc di sale, cosa vuol dire? Grazie a tutti

  23. Ciao Alessandra, ho da poco comprato la macchina per il pane della Moulinex, c e cc si riferiscono al cucchiaio piccolo e cucchiaio grande in dotazione!
    A presto
    Isabella

  24. Ho appena pubblicato la mia ricetta per fare il pane senza glutine con la macchina Moulinez, la trovate qui:
    http://www.celiachia-online.com/2009/03/13/ricetta-per-il-pane-senza-glutine-con-la-macchina-moulinex/
    Poi mi farete sapere!
    Ciao
    Isabella

  25. mio figlio ha appena scoperto di essereintollerante al glutine, al frumento e al latte.
    le farine di riso , mais miglio o grano saraceno , contengono glutine, o li può usare tranquillamente? grazie
    siete tanto carini.

  26. Ciao Anna Maria, grazie per il tuo commento. Riso, mais miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto sono i cereali che non contengono glutine. Le farine ottenute da questi cereali possono essere consumate senza problemi dagli intolleranti se le ditte produttrici garantiscono che non ci siano contaminazioni durante la lavorazione (che non vengano a contatto con cereali o farine contenenti glutine). Per sapere su quali farine orientarti ti consiglio di visitare il sito dell’AIC e consultare il prontuario degli alimenti.
    A presto
    Isabella

  27. Ho apena scoperto chi sono ciliaca, ho 58 anni, il mondo se venuto sopra, sono molto depresa, perche sono straniera, ed no so fare ni il pane, mi puo inviare una riceta molto facile, no ho la machineta di macinare. tanti saluti ana maria di milano

  28. sono mlto depresa chi devo fare per fare un pane molto facile, pena pena ho scoperto di essere cilica. tanti saluti ana maria di Perù.

  29. Ciao Ana Maria, all’inizio è molto dura, ma vedrai che con il tempo ti abituerai e sarà più semplice…
    Qui trovi una ricetta per fare il pane con la macchina per il pane,
    http://www.celiachia-online.com/2009/03/13/ricetta-per-il-pane-senza-glutine-con-la-macchina-moulinex/
    ma puoi utilizzare gli stessi ingredienti da impastare in una terrina e cuocere nel forno a 180° per circa un’ora.

  30. ciao, non ho mai provato a fare in casa il pane,ora mi trovo costretta perchè ho scoperto che mio figlio soffre di intolleranza al frumento: Mi è stato detto però che si è intolleranti al frumento e anche al lievito di birra perchè sono della stessa famiglia. Che fare allora? Il lievito chimico funziona nello stesso modo? Qualcuno può darmi una mano???? Grazie

  31. Ciao Monica, il lievito di birra è fra gli alimenti consentiti ai celiaci. Comunque, anche il lievito chimico va bene per preparare il pane. Per le dosi attieniti alle indicazioni sulla bustina.
    Ciao
    Isabella

  32. ciao a tutti scusate ma non so se ho capito bene ho la macchina del pane che fa le baguette quando dice ad esempio 1,5 cc significa che devo usare il misurino piccolo e quando invece dice 2.5 c devo usare il misurino grande?

  33. ciao a tutti sono la mamma di Emma una bimba celiaca stò impazzendo per cercare le dosi giuste degli ingredienti per fare il pane con la macchina,potreste aiutarmi?

  34. Farina di miglio.
    1. Viene macinato come tale, cioè non decorticato?
    2. Quanta farina in percentuale viene aggiunta nel mix di impasto?
    Grazie!!!!

  35. Ciao Andrea, nei negozi il miglio si trova solo decorticato. Se intendi la percentuale di farina di miglio nel mix di farine è il 25 %, se invece ti riferisci alla percentuale sull’impasto totale dovrebbe essere intorno al 15 %. Spero di non avere fatto errori nel calcolo! : P

  36. mia figlia è diventa celiaca a 30 anni durante l’ultimo anno d’università, quindi pensate il dolore ecc. bene io faccio il pane anche a mano , anche mischiando la farina schar con la farina di riso, iene un impasto un pò liquido ma il pane è buono, 300 gr di farina mix b, 100 farina di riso, una bustina lievito schar, un cucchiaino di sale, 2 cucchiai d’olio 25o ca d’acqua, u n cucchiaino di zucchero. in una insalatiera miscelo le farine, il lievito, l’acqua, poi il sale e poiu l’olio. lavoro x 10 minuti, poi lo divide in due contenitori di pane in cassetta, lascio riposare al caldo x 30, 40 minutri, coperta, poi accendo il forno a 200 gradi, ci metto un pewntolino con l’acqua , quando il forno è caldo metto il pane a cuore x 40 minuti, ev lo ladcio riposare fino a che è freddo, auguri

  37. scusate gli errori, ma la pagina mi viene nera e faccio fatica a scrivere e correggere, però penso che abbiate capito, ciao

  38. Ciao Rita, scusa il ritardo nella risposta. Anche io ho scoperto di essere celiaca a 29 anni e capisco quel che si prova.
    Grazie per aver condiviso la tua ricetta per il pane.
    A presto
    Isabella

  39. Proverò a realizzare la sua ricettta poi le saprò dire il risultato.

  40. Buongiorno a tutti io vi scrivo per avere un’idea, una nuova idea…qual’è per voi il prodott senza glutine che ancora no esiste e vorreste??

    Grazie mille per l’aiuto e per l’idea.

  41. Ciao a tutti..abito a novara e la mia ragazza abita nelle vicinanze di varese e lei e sua sorella sono celiache. Sua madre ha aperto da Gennaio un panificio esclusivamente per celiaci e si trova a Gemonio (VA)
    tra breve sarà disponibile anche il sito internet

  42. Ciao Isabella, non sono celiaca ma come naturopata biologa esperta in nutriterapia consiglio spesso di evitare il glutine che è uno degli alimenti più comunemente causa di intolleranze alimentari. Sto iniziando a fare esperimenti in cucina e ho cercato di riprodurre la tua ricetta del pane. I problemi sono due: 1-non lievita 2- risulta troppo friabile (si sbriciola). Ho sbagliato qualcosa? Che ne pensi delle miscele già pronte?
    Grazie, Bruna

  43. Ciao Bruna, solitamente non uso miscele già pronte perché non le trovo gradevoli di sapore come le farine che preparo io e perché addizionate di altri ingredienti e addensanti che preferisco non utilizzare. Ultimamente però ho trovato in commercio un buon prodotto, una miscela di farina di cereali senza glutine integrali e biologici. La ditta che la produce si chiama Werz e in Italia è distribuita da Probios. Non so quale sia il problema nella preparazione del tuo pane, forse potresti provare a variare leggermente le dosi, a volte se l’impasto è troppo acquoso tende a essere meno consistente da cotto.
    Fammi sapere.
    Ciao
    Isabella

  44. Grazie, proverò l’impasto della Probios. Il mioimpasto era bello consistente e si impastava bene…non so, riproverò. Ma il tuolievita? di quanto cresce? Grazie ancora, ciao, Beuna

  45. Ciao, il mio impasto solitamente lievita, non del doppio ma quasi. Poi durante la cottura si abbassa un po’.

  46. vi ringrazio molto per tutti i vostri consigli. mi rassicura che qualcuno com me non usa esclusivamente le farine specifiche x celiaci ,ma preferisce macinare i cereali.

  47. da poco sto cercando di fare il pane senza le farine specifiche x celiaci ,ma il risultato e’ disastroso!!! Ancora non demordo… Credete che si possa veramente preparare un pane mangiabile?? RISPONDETEMI VI SUPPLICO…..

  48. Ciao Rita, si può preparare un pane molto più che mangiabile anche con un mix di farine fatto in casa. Non demordere! E fammi sapere…

  49. Buongiorno Isabella,

    volevo chiederle se mi potrebbe gentilmente dire la marca e il modello del suo macinino elettrico. Ne sto cercando uno per lo stesso uso proprio in questo momento e sarei molto contenta se qualcuno me ne potrebbe consigliare uno.

    Grazie mille e buon week-end!

    Kristina

  50. Ciao Kristina, io utilizzo questo mulino: http://www.ipiccolissimi.it/root/scheda_prodotto.php?cat=1&tipologia=1&idProdotto=5387&idMacro=25&idMicro=112
    acquistato on line sul sito de i piccolissimi.
    Buon week end anche a te!

  51. Ciao a tutti ho provato a far un pane e mi sembra che sia venuto molto bene (ho fatto mille prove!)…mi sento realizzata!!!
    Vi regalo la ricetta:
    80 gr. farina biAGLUT,
    50 gr farina di tapioca,
    50 gr. fioretto di mais,
    15 gr farina di saraceno,
    1 cubetto di lievito di birra,
    sale q.b.
    100gr. acqua gassata
    Spro vi piaccia , e fatemi sapere.
    ciao,Rita

  52. per le mie ricette di pane sto cecando pian piano di farn uno senza le farine x celiaci( biAglut, “Mix” non so che, etc). Se potete aiutarmi vene sarei grata.baci

  53. Ciao Isabella,

    grazie mille per il link! Ho trovato il mulino anche su un sito tedesco (io sono madrelingua…) dove costa un po’ meno e fino alla fine dell’anno è anche in offerta. Metto qui il link, se per caso a qualche altro lettore ancora sprovisto di un mulino può essere utile:

    http://www.getreidemuehlen.de/Getreidemuehlen-Komo/Fidibus-21/1.html

    Costa 199 € con 14,95 € di spedizione per l’Italia e si può acquistare facilmente con la carta di credito. Il sito però è solo in tedesco, quindi avanti i tedescofili…

    A leggere le descrizioni sembra comunque un ottimo prodotto.

    Grazie mille ancora per il tuo prezioso consiglio.

    Buona serata

    Kristina

  54. ciao isabella, ho 23 anni e adoro cucinare e soprattutto mangiare, anticipo che non sono celiaca, ma il dottore mi ha tolto la farina di grano poichè il mio corpo trattiene troppi liquidi che sfortunatamente comprimono le ovaie e creano problemi. scusate se mi prolungo ma sono molto ignorante sulle ricette senza farine di grano, c è modo di fare il pane senza nulla che ne abbia?perchè anche il grano saraceno non posso, ne il kamut. aiuto sono disperata e affamata :)

  55. Ciao, trovo questo Blog molto molto interessante, sono una neo celiaca e, e questo mi ha aperto gli occhi..ho sempre cercato di mangiare molto sano e molto semplice..e ora mi trovo costretta apparentemente a mangiare i rifornimenti della farmacia…che mi sembrano peggio di molti cibio che si trovano al supermercato. Non credo di comprare nulla di tutto ciò. Ho provato a farer il pane comn le ricette inserite ma non mi è riuscito…riproverò…nel frattempo però ho visto che anche tu isabella sei andata avanti e ora parli di una farina mix già pronto…cosa ne pensi e cosa mi consigli?

  56. Ciao Ila, preferibilmente utilizzo mix di farine permesse fatti in casa. Questi mix però hanno sapori particolari, così se devo cucinare per ospiti che potrebbero non gradire opto per farine dal gusto più vicino a quello della farina di grano. Ho trovato un buon prodotto, un mix di farine integrali biologico della Wrtz (distribuito in Italia da Probios). Se dovessi scegliere fra i mix “commerciali” preferirei la Schar (al supermercato Mix it della DS), che mi sembra meno elaborata delle altre.

  57. Ciao Eleonora, spulciando in questo blog potrai trovare diverse ricette. Se non puoi mangiare il grano saraceno potresti sostiturlo con il mais. In bocca al lupo!

  58. cIAO A TUTTE VOI. iO HO CONTINUATO A FARE IL PANE IN CASA X LA MIA BAMBINA. aDESSO LO MANGIAMO TUTTI IN FAMIGLIA. LO FACCIO CON LA FARINA SENZA GLUTINE DELLA COOP. COSTA 2 EURO E FACCIO IL PANE X DUE TRE GIORNI X UNA FAMIGLIA DI CINQUE PERSONE. FATEMI SAPERE I VOSTRI ESPERIMENTI. IO USO:
    500G FARINA COOP
    450 G ACQUA TIEPIDA
    UN CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
    50GR. CIRCA DI OLIO EVO
    SALE.
    FACCIO LIEVITARE PER 35-40 MINUTI CIRCA E INFORNO A 200 GRADI X 35 MINUTI CIRCA. BUONISSIMO E FRAGRANTISSIMO!!
    PAROLA MIA
    . CIAO A TUTTI E BACI. RITA

  59. ciao a ttti. vorrei un suggerimento x un mix fai da te in casa.invece delle farine preparate che tutti conosciamo.
    quancuno mi sa dire come fare un pane mangiabile fatto con farine naturali8 ad esempio di mais, fecola di patate, di riso o altro?9
    ciao e grazie in anticipo. Rita

  60. ciao, ho provato a fare il pane con la tua ricetta.
    Ho usato la farina senza glutine della Cereal perchè la mix-it qui non iesco a trovarla.
    Prima di tutto grazie perchè è semplicissima da fare, però vorrei avere una delucidazione, nel senso che il risultato è stato buono ma il pane, secondo me, aveva un retrogusto di lievito di birra (ho utilizzato i 25 gr di lievito di birra, il panetto fresco).E’ normale o posso evitare questo retrogusto cambiando qulacosa? Scusa la domanda forse stupida ma sono alle prime armi.
    grazie per le risposte che vorrai darmi.
    Faby

  61. Ciao Faby, un cubetto di lievito va bene anche su 600 g di farina. Prova così, naturalmente variando in proporzione anche la quantità di acqua.

Leave a Reply