ott 14
Ricetta per Ciambella allo yogourt e frutta
posted by: Isabella in Ricette senza glutine on 10 14th, 2010 | |


In questo periodo ho una gran voglia di fare torte, così sto sperimentando tante ricette. Questa nell’originale prevedeva l’utilizzo dell’ananas, ma io in casa avevo delle pere molto mature e ho usato quelle. Il risultato è stato ottimo e secondo me ripetibile con diversi frutti (ananas, pera, mela, pesca, banana…), così la ciambella all’ananas è diventata ciambella alla frutta fantasia: prova quella che ti piace di più!

Ingredienti: 2 vasetti di yogurt bianco, 100 g di farina di riso*, 100 g di farina di mais tipo fioretto*, 100 g di fecola di patate*, 1/2 bicchiere di olio di semi, 3 uova, 120 g di zucchero, 50 g di mandorle tritate, una bustina di lievito per dolci*, 2 pere o 5 fette di ananas sciroppato o…
* Per questi ingredienti consulta il prontuario A.I.C. o contatta l’azienda per escludere la presenza di tracce glutine.

Preparazione: Prepara la frutta, togliendo la buccia e tagliandola a fette.
Versa i due vasetti di yogurt in una terrina insieme a 80 g di zucchero e l’olio poi amalgama bene. Aggiungi al composto di yogurt le farine, le mandorle, un pizzico di sale e il lievito. A parte monta le uova con lo zucchero rimanente, poi uniscile al resto dell’impasto.
Versa l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno e disponivi sopra la frutta.
Inforna a 180° per circa 40 minuti.

4 Responses to “Ricetta per Ciambella allo yogourt e frutta”

  1. Ciao Isabella, visto che non disto troppo da Rimini, mi potresti indicare i luoghi do ve fai gl’acquisti delle farine e prodotti vari adatti per celiaci.

    Grazie mille,
    Leonardo

  2. Ciao Leonardo, fino a quando sono riuscita a trovare cereali sulla cui confezione non era riportato “può contenere tracce di glutine” ho fatto in casa le farine con un piccolo mulino elettrico. Ora praticamente solo il riso è privo di contaminazioni, così macino quello e compro il resto delle farine in parte nel negozio di prodotti senza glutine Naturalmente Senza che si trova all’interno del centro commerciale I Malatesta e parte all’Ipercoop dello stesso centro commerciale. Spesso mi servo anche in una fornita drogheria di cui non conosco il nome, ma è l’unica in piazza Tre Martiri a Rimini.

  3. grazie mille!!

  4. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l’iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito”
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

Leave a Reply