ago 8
Gargano senza glutine
posted by: Isabella in Ristoranti senza glutine on 08 8th, 2011 | |


Direttamente in riva al mare della Puglia, più precisamente del Gargano, pubblico qualche informazione riguardo alla ristorazione senza glutine locale. Con la famiglia sono approdata al camping Spiaggia Lunga di Vieste dove abbiamo sistemato il nostro camper e trascorso le ferie, ahimè ormai quasi terminate. Il camping è sull’elenco dei luoghi informati sulla celiachia pubblicato dall’AIC. Per noi è la seconda vacanza in questo posto, tanto ci era piaciuto. Nel ristorante del villaggio si possono gustare ottimi piatti di pesce e della tradizione pugliese. Fra gli scaffali del piccolo supermermercato si trovano pasta, biscotti e altri prodotti della DS, oltre ad altri articoli da controllare sul prontuario (i commessi non sono molto informati in fatto di senza glutine). Il ristorante va prenotato la mattina e piatti particolari, come lasagne, frittura di pesce, pizza…) vanno ordinati in anticipo. Non tutte le voci del menu possono essere preparati nella versione senza glutine.
Nel pittoresco paese di Vieste abbiamo cenato per un paio di sere al ristorante Borgo Antico, dove ho potuto assaggiare un bis di spaghetti ai ricci di mare e ai canolicchi e la pizza. Se i primi, pur saporiti e sfiziosi, non mi hanno entusiasmato, la pizza è risultata una delle migliori pizze senza glutine che abbia avuto il piacere di mangiare. Anche qui, purtroppo non si possono fare improvvisate, tutto deve essere ordinato con largo anticipo! Il ristorante si trova in centro e ha una bella terrazza con vista sul mare.
A Peschici ho trovato “pane per i miei denti” in una piccola pizzeria non informata, dove mi hanno servito con molta premura una freschissima caprese. La pizzeria si chiama Peter Pan.
Dalla litoranea Vieste-Peschici è tutto, per ora.
Buone vacanze a voi numerosi lettori!

3 Responses to “Gargano senza glutine”

  1. Il ristorante Zafferano è il fiore all’occhiello dell’hotel e propone ottimi piatti, con pesce e carne, di cucina tipica abruzzese, accompagnati da una scelta di vini selezionati per risaltarne il gusto e la fragranza.
    Il Ristorante aderisce all’AIC per la cucina senza glutine con ricette tipiche e genuine.

    La prima colazione viene servita a buffet e prevede molteplici golosità fatte in case per il risveglio mattutino, spaziando dal dolce al salato.

  2. Ciao Salvatore, grazie per la segnalazione.

  3. Cara Isabella, da circa un anno mi trovo a fare i conti con una nuova vita, avendo scorpeto un’intolleranza al grano che mi ha imposto un radicale cambiamento di abitudini. Ho appena aperto un blog che ti invito a visitare dove, come te, cerco di condividere tutte le scoperte di questa nuova esperienza. Troverai anche informazioni utili per chi è affetto da celiachia, così se dopo il Gargano la prossima gita la vorrai fare a Ferrara, saprai come muoverti. ciao e grazie!

Leave a Reply