giu 2
Ricetta per Pizza senza glutine con farina Coop
posted by: Isabella in Ricette senza glutine on 06 2nd, 2012 | |


Qualche tempo fa un’amica celiaca mi ha dato la ricetta utilizzata da suo marito per preparare una pizza buonissima. L’ho provata e ho pensato di pubblicarla per tutte le persone che utilizzano mix già pronti. La mia amica utilizza la farina della DS, io ho provato anche con quella della Coop. Entrambe danno buoni risultati, ma quella della Coop sembra avere una consistenza migliore. Eccola qua:

INGREDIENTI: 400 g di farina senza glutine Coop, 150 g di acqua, 150 g di latte, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, un cubetto di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, ingredienti a piacere per il condimento.

PREPARAZIONE: Metti la farina in una ciotola, aggiungi un cucchiaio d’olio d’oliva. In un pentolino mescola l’acqua, il latte e un cucchiaino di zucchero, poi mettilo sul fuoco. Quando sarà tiepido sbriciolavi dentro il lievito i birra e attendi qualche minuto perchè si avvii la lievitazione.
Versa il liquido nella ciotola e impasta bene. L’impasto risulta un po’ colloso.
Metti la ciotola in un posto caldo (io la metto in forno a 40°) e lascia lievitare per un’ora circa.
Finita la prima lievitazione, togli l’impasto dalla ciotola e stendilo direttamente sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. L’impasto fatto con la farina Coop si stende facilmente anche col matterello, quello fatto con la farina DS rimane più liquido, quindi si stende con una spatola.
Lascia lievitare per un’altra ora poi farcisci con pomodoro, mozzarella o quanto ti piaccia di più sulla pizza.
Inforna in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti.

One Response to “Ricetta per Pizza senza glutine con farina Coop”

  1. Manca il sale: l’impasto viene effettivamente molto buono ma purtroppo insipido…

Leave a Reply